Menu

Consigli per comportanti come un vero italiano

0 Comments

L’amore per il “Made in Italy” e la voglia di appartenere o di assomigliare a noi italiani è diffusa in tutto il mondo. Probabilmente l’Italia è una delle Nazioni più ammirate e imitate, sotto il profilo dell’arte, della cultura, dell’enogastronomia, della moda e dello stile.

Ecco, dunque, cinque consigli per comportarti e per sentirti come un “vero italiano”

Impara a cucinare la pasta: su questo noi Italiani non transigiamo! Per sentirti un vero cittadino tricolore devi saper cucinare, o perlomeno saper riconoscere, la vera pasta, possibilmente fatta in casa! I formati di pasta sono infiniti: lunga, corta, ruvida, liscia, di grano tenero o duro, di farina bianca o integrale: l’importante per noi italiani, è servirla al dente! Anche le diverse ricette cambiano da una regione all’altra: se ti fermi a Roma, devi assaggiare un piatto di “gricia”, di “carbonara” o di “cacio e pepe”. Se viaggi in Sardegna, non puoi perdere un piatto di gnocchetti sardi al sugo, se ti trovi in Emilia devi provare le fettuccine alla bolognese mentre, se sei in Liguria, devi assaggiare le trofie al pesto. Insomma, non importa il tipo di pasta o di ricetta, l’importante è mangiarne a volontà!

Prendi un caffè espresso: quello del caffè è un rituale a cui un vero italiano non rinuncia mai! Corto, ristretto, al vetro o in tazza, freddo o caldo, macchiato o schiumato: le varianti sono davvero infinite e, probabilmente, solo in Italia il caffè è considerato un’arte! Per sentirti uno di noi, devi iniziare a berlo in tazza piccola, possibilmente ben calda e fatto al momento! Dimentica i caffè lunghi all’americana, sorseggiati nei mega contenitori di carta mentre si cammina o si va in auto; in Italia il vero caffè è quello della moka, servito e bevuto all’istante!

Segui il calcio: uno dei consigli imprescindibili per comportarsi da italiano è quello di scegliere una squadra di calcio del cuore. La domenica allo stadio è un momento imperdibile per noi italiani: il tifo è vissuto come un “affare di famiglia”: guai a diventare laziali in una casa di romanisti o a tifare JUVE in casa di napoletani veraci! Se vuoi comportanti come un vero italiano, dunque, comincia con il munirti di una sciarpa con i colori della tua squadra preferita!

Gioca a Lotto: gli Italiani hanno un interesse smodato per tutti i tipi di giochi, lotterie e “gratta e vinci”. Tra i concorsi più popolari vi sono quelli del Lotto e del Superenalotto che, ogni settimana, appassionano migliaia di giocatori. Se vuoi sentirti parte del popolo italiano, pensa a dei numeri e giocali in una delle numerose ricevitorie diffuse in tutte le città! Altro concorso a premi molto amato dagli italiani è la “Lotteria Italia” i cui biglietti vincenti vengono estratti una volta l’anno, in genere il 6 Gennaio durante una diretta TV.

Consulta il tuo oroscopo: gli italiani sono un popolo molto superstizioso con una grande attenzione per il mondo dell’astrologia. La maggior parte delle riviste e dei giornali offre delle rubriche specifiche per gli appassionati degli astri. Quotidianamente, inoltre, è possibile trovare trasmissioni in radio e tv con l’oroscopo del giorno. Se vuoi comportarti da Italiano “doc” allora devi anche tu prendere l’abitudine di consultare quotidianamente il tuo oroscopo per sapere cosa le stelle hanno in serbo per te riguardo a salute, soldi e fortuna!